News

12/10/2015

La Molisana Patto di Ferro «Si vince solo con la filiera»

Integrazione della filiera in un setto re caratterizzato da una sempre maggiore concentrazione delle realtà produttive e azioni di marketing territoriale per valorizzare il distretto agro alimentare locale e competere insieme su scala globale : si muove su queste direttrici la strategia del pastificio La Molisana, rinato dalle proprie ceneri e riaffermato si come brand dal prof ilo nazionale ed internazionale dopo l’acquisizione d al parte del gruppo Ferro nel 2011. Mugnai da quattro generazioni, i Ferro hanno acquisito il centenario pastificio dopo che, reduce da tre fallimenti in quattro anni, La Molisana «era scomparsa dagli scaffali», spiega l’amministratore delegato Giuseppe Ferro.

da CorrierEconomia del 12.10.2015

(altro…)

Categorie: Grocery News

06/10/2015

Newlat si prende un pezzo di Plasmon

Mentre gli astri nascenti del food Made in Italy finiscono nel perimetro delle multinazionali, torna italiano un “pezzo” di Plasmon, azienda che dal 1902 da noi è sinonimo di alimenti per l’infanzia e negli anni Sessanta è entrata nell’orbita di Heinz. La società americana, fusasi a marzo scorso con Kraft, cede lo stabilimento emiliano di Ozzano Taro alla Newlat dell’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia che, grazie all’acquisizione, supera con il fatturato di gruppo la soglia dei 400 milioni e torna con ancora maggiore determinazione al progetto di quotazione in borsa sul quale già si lavora da due anni.

da Il Sole 24 Ore del 06.10.2015

(altro…)

Categorie: Grocery News

02/10/2015

Ferrero verso 10 miliardi di ricavi

Colpo d’ala del gruppo Ferrero dopo l’annuncio dello scorso maggio di Giovanni Ferrero secondo cui avrebbe puntato anche sulla crescita mediante acquisizioni. E ieri nella cornice di Expo Milano il presidente di Ferrero spa Francesco Paolo Fulci ha annunciato che grazie all’Opa lanciata, la scorsa estate, sulla britannica Thorntons «il fatturato annuale del gruppo, che era stato di 8,4 miliardi di euro lo scorso esercizio, quest’anno salirà a oltre 10 miliardi». La notizia è emersa a margine della presentazione a Expo Milano del VI Rapporto di responsabilità sociale del gruppo.

da Il Sole 24 Ore del 02.10.2015

(altro…)

Categorie: Grocery News

01/09/2015

L’operatore logistico partner dei “numeri uno”

L’azienda, specializzata in servizi di logistica integrata con progetti personalizzati, segue i criteri di accorciamento della supply chain. E si sta focalizzando sulle aziende del settore agroalimentare e della Gdo.
Food
Continua a leggere

Categorie: Rassegna stampa

29/07/2015

Nel Mezzogiorno crescono il settore alimentare e il largo consumo confezionato: l’eccellenza alimentare italiana può ripartire dal Sud

I distretti del Mezzogiorno sono tornati a crescere più del resto d’Italia anche grazie alla loro specializzazione agro-alimentare. Le potenzialità del settore produttivo alimentare sono strettamente legate alla qualità, competitività e alla capillarità dei servizi di logistica, e questo non fa eccezione nemmeno per il Sud Italia, con prospettive di crescita interessantissime. Lo dimostrano alcuni dati dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano emersi dal convegno e i numeri sullo scenario del largo consumo presentati dalla società IRI, Information Resources durante l’evento.

(altro…)

Categorie: Number1 News

29/07/2015

“Un dialogo nuovo fra imprese che presidiano segmenti diversi di una stessa catena del valore”

L’intervento di Renzo Sartori, Consigliere Delegato di NUMBER 1

La logistica è sempre più una leva strategica nella gestione di una grande “Azienda-Paese” come l’Italia. Più è stretta la collaborazione tra industria e distribuzione, maggiore è la probabilità che nel sistema si generino efficienza e nuovo valore aggiunto.

NUMBER 1 è venuto a Napoli non solo per confermare le relazioni di business che ha consolidato in un’area importante del food nazionale, ma soprattutto perché gli addetti ai lavori hanno bisogno di riflettere assieme su come contribuire alla ripresa attraverso un ripensamento e una riorganizzazione corale di alcuni processi economici nel sistema delle imprese.

La ricostruzione della fiducia passa attraverso forme di dialogo nuovo fra imprese che presidiano segmenti diversi di una stessa catena del valore.

(altro…)

Categorie: Number1 News

29/07/2015

L’eccellenza alimentare italiana riparte dal Sud

Per una supply chain del settore alimentare innovativa ed efficiente il modello vincente è quello collaborativo. E’ questo, in sintesi, il messaggio chiave emerso dal convegno “L’eccellenza alimentare italiana riparte dal Sud – Idee, strategie, opportunità per crescere in Italia e all’estero” organizzato da Number 1 in collaborazione con FOOD Magazine e con il patrocinio dell’Unione Industriali di Napoli, che si è svolto giovedì 9 luglio scorso presso la sede degli industriali della città partenopea.

Un appuntamento significativo per tutto il comparto, con un bel successo di pubblico e di addetti ai lavori, nel quale Number 1 ha riunito manager e imprenditori di primarie aziende del settore alimentare italiano e del Mezzogiorno, manager di importanti gruppi della GDO, oltre ad alcuni rappresentanti istituzionali.

(altro…)

Categorie: Number1 News

20/07/2015

Sartori (Number 1): “Logistica strategica: sfida-Paese per la ripresa”

“La logistica è sempre più una leva strategica nella gestione di una grande Azienda-Paese come l’Italia, un sistema forte di una grande piattaforma produttiva e di una grande rete distributiva per un grande mercato di consumo, tutti fortemente integrati in Europa. Più è stretta la collaborazione tra industria e distribuzione, maggiore è la probabilità che nel sistema si generino efficienza e nuovo valore aggiunto. Cioè Pil e competitività locale in un’economia globalizzata”.
Il Sussidiario.net
Continua a leggere

Categorie: Rassegna stampa

14/07/2015

Convegno Number 1: il modello vincente per dare valore alla supply chain

Per una supply chain innovativa ed efficiente il modello vincente è quello collaborativo. E’ la sintesi emersa dal Convegno Number One organizzato con la rivista Food presso l’Unione degli industriali di Napoli che ha visto la partecipazione di alcuni dei principali esponenti dell’industria e della distribuzione.
Foodweb
Continua a leggere

Categorie: Rassegna stampa

10/07/2015

L’eccellenza alimentare italiana riparte dal Sud

Qual è lo scenario dei consumi e del retail in Italia in questa particolare fase storica dell’economia? L’imprenditoria del Sud è un punto di rilancio per il settore alimentare italiano? Quali sono strategie e soluzioni per promuovere l’eccellenza alimentare italiana? Che ruolo ha la logistica per rafforzare l’efficienza e la competitività del settore?
ilSudOnline.it
Continua a leggere

Categorie: Rassegna stampa

Pagina 32 di 34« Prima...1020...3031323334