News

01/06/2018

Federolio: Tabano confermato presidente

Francesco Tabano è stato confermato presidente di Federolio, Federazione Nazionale del Commercio Oleario e maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva e dei prodotti derivati. Classe ’64, salernitano, Tabano lavora da trent’anni nel settore agroalimentare, dove ha ricoperto diversi incarichi in realtà di rilievo, a partire da Ferrero – dove ha cominciato la sua carriera – Monini, Salov e De Cecco, per poi approdare, a luglio del 2017, alla Pietro Coricelli SpA come Direttore commerciale Sud-Europa.

Continua a leggere

Foodweb

Categorie: Grocery News

30/05/2018

Quando la Melegatti faceva scuola nel mondo

Il futuro è incerto, doloso, per la Melegatti, ma grande è stato il suo passato ed una storia da geniale protagonista ha il suo fondatore, Domenico Melegatti (1844-1914), pioniere della nostra industria agroalimentare.
Domenico era figlio d’arte: in corso Porta Borsari 21, suo padre Pietro aveva una pasticceria, e qui, subito dopo le elementari, venne a lavorare coni fratelli Giuseppe e Angelo. Mostrò da subito una predisposizione innata e tanta fantasia nel creare nuovi prodotti. La prima notizia sulle sue sperimentazioni risale al 1868, quando a 24 anni, partecipa a un concorso nell’ambito dell’Esposizione agricolo-industriale di Verona, organizzata dalla locale Accademia di Agricoltura, commercio e arti, vincendo un premio speciale “per i suoi lavori in zucchero”.

Continua a leggere

L’Arena

Categorie: Grocery News

25/05/2018

I grandi gruppi interessati a Forno d’Asolo

Forno d’Asolo, società leader nei prodotti da forno e di pasticceria controllata dalla 21 Investimenti di Alessandro Benetton, fa gola alle multinazionali del settore. Ad anticiparlo, ieri, è stato il Sole24 Ore, spiegando come stiano arrivando numerose offerte per il gruppo asolano che ha fatturato, a fine 2017, 125 milione di euro.

Il Mattino di Padova

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

25/05/2018

I big del caffè puntano in alto (e a Est)

Gli analisti la chiamano la quarta ondata del caffè e la sintetizzano con uno slogan che chiarisce molto di quello che sta succedendo: “better and more”. Di più e più buono, il sogno di chiunque si affacci sul mercato. Più quantità, che fa massa critica ed economie di scala. Più qualità, che fa valore aggiunto e margini.

Il Sole24Ore

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

16/05/2018

Olio, Avril entra in Costa d’Oro

Per vendere olio di oliva sui mercati internazionali, non c’è niente di più premiante che poter disporre di un marchio italiano. Per questo il gruppo francese Avril ha scelto Costa d’Oro, con cui oggi sottoscrive un’alleanza strategica che presto potrebbe diventare un’acquisizione.

Continua a leggere

Il Sole24Ore

Categorie: Grocery News

09/05/2018

NUMBER1 TORNA A “CIBUS” – UNIVERSO RETAIL: EVIDENZE DEI NUOVI TREND NEL LARGO CONSUMO

L’incontro “Universo Retail: Evidenze dei nuovi trend nel largo consumo” si è svolto lunedì 7 maggio – giorno di apertura del Salone Internazionale dell’Alimentazione, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail – al Padiglione 4.1 Innovation Corner, alle ore 12.00 con la presenza di IVAN CAPRANICA Direttore Vendite e Logistica Gruppo PAM. Il Direttore ha tenuto uno speech sul tema «Velocità di consegna e disponibilità della merce: quali scelte per un network logistico in grado di sostenere la volatilità della domanda».

Categorie: Eventi Number1

20/04/2018

AGRIFOOD E SOLUZIONI SOSTENIBILI? GLI STAKEOLDER SI CONFRONTANO

La logistica sta vivendo una fase cruciale di trasformazione e il suo impatto su economia, ambiente e opinione pubblica necessita di un momento di confronto tra i suoi stakeholder. Con la partecipazione di importanti esponenti dell’industria alimentare ed esperti di politiche alimentari europee il convegno dal titolo “Innovazioni sostenibili per la logistica dell’agrifood: best practices a confronto”ha dato vita a uno di questi momenti, evidenziando opportunità e impatti che l’innovazione può avere per la trasformazione sostenibile del sistema agroalimentare italiano.

Continua a leggere

Euromerci

16/04/2018

Il supermercato è la cantina preferita dagli italiani

Sempre più difficile. La vendita di vino attraverso i canali della grande distribuzione organizzata mette a dura prova capacità e nervi delle cantine italiane. Migliaia di etichette sugli scaffali, concorrenza sui prezzi, promozioni, riducono i argini operativi delle aziende e impongono una continua guerra di posizione: passa infatti da questo canale più del 75% del vino che si consuma in Italia.

L’Economia del Corriere della Sera

Continua a leggere

 

Categorie: Grocery News

14/04/2018

Lavazza, nasce la nuvola del caffè

” La ‘NUVOLA’ LAVAZZA si apre al quartiere Aurora, a Torino, all’Italia e al mondo”. Sono state 27 miliardi le tazzine di caffè con il nome dei Lavazza nel globo, nel 2017. Una famiglia di imprenditori da quattro generazioni, una storia da 123 anni partita con un prestito di 50 lire a Luigi Lavazza, nel 1885 e arrivata a 2 miliardi di euro fatturati l’anno scorso (+6%). Commosso, davanti alla quinta generazione dei nipoti, il presidente Alberto, 77 anni, ha inaugurato l’altro giorno “Nuvola”, il quartier generale ecosostenibile aperto alla città, ai 6 stabilimenti produttivi, ai 90 Paesi in cui opera e ai 20 da cui provengono le materie prime.

Il Giorno

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

13/04/2018

Caffè Borbone: ricavi e utili volano mentre Italmobiliare acquisisce il 60%

Tanti capitali freschi nella tazzina di caffè. E via sui mercati esteri per Caffè Borbone. Sì perché in Italia i consumi di caffè sono in calo da anni, eccetto quelli delle capsule che crescono del 20% da diversi anni. Tra le mura domestiche, una fetta degli italiani ha abbandonato la vecchia moka per abbracciare la macchina espresso con le capsule. Quasi come al bar.
In questa inattesa evoluzione del gusto per il caffè in casa, il gigante mondiale Nespresso ha fatto da apripista, a cui si sono poi accodati tutti gli altri player, approfittando dei sistemi porzionati “aperti” (le macchine espresso).

Continua a leggere

Il Sole24Ore

 

Categorie: Grocery News

Pagina 10 di 34« Prima...89101112...2030...Ultima »