News

17/12/2020

Il Logistico dell’Anno 2020: Number1 premiata per la collaborazione con Banco Alimentare

Nella sedicesima edizione de “Il logistico dell’anno” Number1 è stata premiata nella sezione “Innovazione in ambito Solidarietà sociale” per la collaborazione con Banco Alimentare in occasione dell’emergenza Covid-19.

Dal 2013 Number1 sostiene le attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus, che recupera le eccedenze alimentari dalla filiera agroalimentare e le redistribuisce a oltre 8.000 strutture caritative che assistono più di 2 milioni di persone bisognose.

Anche in piena emergenza covid-19 la collaborazione tra Number1 e Fondazione Banco Alimentare non è venuta meno, ma anzi si è rafforzata. L’emergenza sanitaria si è infatti trasformata presto in emergenza sociale, e Banco Alimentare ha registrato un ingente aumento di richieste di alimenti da parte delle strutture caritative accreditate. Nei 21 magazzini della Rete Banco Alimentare hanno cominciano a scarseggiare i prodotti, e a fronte di questa segnalazione Number1 ha ritenuto doveroso attivarsi lanciando un appello a tutte le aziende sue clienti, aziende di produzione e della GDO, chiedendo di supportare l’azione di Banco Alimentare nel donare alimenti ed eccedenze. In tanti hanno risposto positivamente all’appello, tra queste alcune aziende che non avevano mai donato. Ma non solo, in questa operazione Number1 ha coinvolto anche altri partner logistici perché a loro volta lanciassero l’appello a tutti i loro clienti. L’azienda si è poi fatta carico del trasporto gratuito degli alimenti donati, pari all’equivalente di 8.000 pasti destinati alle persone in stato di bisogno, realizzando un vero circuito virtuoso, esempio reale di economia circolare.

Anche in occasione della 24a edizione della Colletta Alimentare Number1 è stata al fianco di Banco Alimentare, mettendo a disposizione i propri servizi logistici e la propria expertise. “Questa collaborazione – afferma Renzo Sartori, Presidente di Number1 – rientra nella consapevolezza del ruolo sociale che deve caratterizzare anche la nostra azienda, convinzione, che si è concretizzata fino alla trasformazione di Number1 in Società Benefit. Serve anche un nuovo modo di fare logistica, che garantisca ai nostri clienti una qualità a 360° gradi perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone”

 

27/08/2020

Guardiamo verso il futuro per costruire il cambiamento

 

Nonostante questo primi mesi difficili del 2020, Number1 non si è mai fermata. Abbiamo continuato a guardare al futuro inaugurando due nuovi hub.

Il nuovo sito Number1 a Bologna ha un’estensione di 44.000 mq, con 80 porte di carico/scarico, 55.000 posti pallet, 90 dipendenti, 2 impianti fotovoltaici da 600Kw.

Il secondo hub inaugurato a Paullo è  di 21.000 mq, con requisiti energetici innovativi e 168 dipendenti.

Per essere sempre più vicini ai nostri clienti, alle nostre persone, ai nostri fornitori.

 

10/06/2020

Number1 e il caffè, un connubbio di successo!

Number1 e il caffè, un connubbio di successo! Il Direttore generale Davide Villani spiega su Food come siamo arrivati a distribuire oltre il 40%dei volumi di caffè in Italia: “Multicanalità, velocità, tempestività, precisione, sicurezza, servizi di customer service avanzato, tracking real time di ogni singola operazione e la gestione dei materiali accessori alla vendita sono i principali muscoli che abbiamo irrobustito per servire correttamente i nostri clienti produttori di caffè”

Leggi l’articolo

 

27/03/2020

SARTORI: IL GOVERNO NON PENALIZZI AZIENDE E CONSUMATORI

Nella difficoltà e nella sfida che l’emergenza coronavirus pone c’è una parte dell’Italia produttiva che non si ferma e non può fermarsi se si vogliono evitare gravi conseguenze per la popolazione. Number1 ha fatto e sta facendo sforzi enormi per continuare a fare in modo che i prodotti delle industrie alimentari possano arrivare alla grande distribuzione organizzata (gdo).

Tutto il mondo della logistica sta ricoprendo un ruolo chiave in queste settimane di crisi, ma sta incontrando diverse difficoltà.

L’appello del presidente Renzo Sartori su ilsussidiario.net

Categorie: News, Rassegna stampa

05/03/2020

NUMBER1, OBIETTIVO B CORP

Mettere la sostenibilità al centro del business e ridistribuire valore alle persone e all’ambiente: il nostro cammino per diventare B Corp porta ogni giorno trasformazioni a tutto campo all’interno della nostra azienda.

La consapevolezza ambientale e sociale è una necessità imprescindibile per il nostro modo di fare impresa: “l’approccio green è al centro delle nostre strategie e di quelle dei nostri clienti. La strada del B Corp ci appartiene.”

Su Gazzetta di Parma l’intervista all’Ad Giampaolo Calanchi e al Presidente Renzo Sartori.

 

Categorie: News, Rassegna stampa

18/02/2020

“NEXT”, UN ESEMPIO DI INTEGRAZIONE PER TUTTA L’ITALIA

 

Il 17 febbraio il Sottosegretario del Ministero del Lavoro Stanislao Di Piazza è stato con noi a Parma per conoscere meglio Next, il progetto che contribuisce alla formazione in aula di richiedenti asilo allo scopo di assunzione.

È stata una giornata importante perchè abbiamo avuto l’opportunità di raccontare chi siamo e il percorso che stiamo facendo all’interno di una strategia di sostenibilità economica, sociale e ambientale

La presenza delle istituzioni e del presidente della fondazione Cariparma e la visita dal prefetto e dal sindaco rappresentano per noi un incentivo e un riconoscimento dell’impegno che ci siamo presi per continuare ad essere un modello di integrazione che funziona.

 

Gazzetta di Parma

 

 

Categorie: News, Rassegna stampa

07/02/2020

NUMBER1: 1 STORIA, 1 IDEALE, 1 IMPRESA DI PERSONE

 

Carissimi,

“Una storia, un ideale, un’impresa di persone” non è solo lo slogan di un pomeriggio trascorso insieme, ma il significato di quello che siamo e quello che vogliamo essere.

 

La vostra calorosa partecipazione ci ha nuovamente dimostrato che siamo una azienda moderna che non si guarda allo specchio, ma che è pienamente inserita nella realtà, pronta a superare i limiti e anticipare i cambiamenti.

 

 

Il percorso che facciamo insieme ci deve rendere sempre più coscienti del valore del servizio che proponiamo ai nostri clienti, della responsabilità di ciascuno di noi, tasselli fondamentali per raggiungere un doppio obiettivo: essere competitivi nel nostro settore con uno sguardo attento alla sostenibilità sociale e ambientale.

 

La nostra capacità di interagire lavorando in sinergia con le diverse funzioni all’interno dell’azienda e di assumere una responsabilità trasversale su obiettivi comuni ci consentono di rispondere ad un mercato in continua evoluzione e alle domande sempre più complesse dei nostri clienti con affidabilità, flessibilità e velocità, caratteristiche distintive della nostra impresa.

 

Nei prossimi mesi si concluderà il percorso intrapreso per diventare B. Corporation. Sarà un riconoscimento di questi valori distintivi che ci identificano e qualificano sul mercato.

Crediamo profondamente che ogni azienda abbia il dovere di impegnarsi per migliorare il contesto in cui opera, generando un valore condiviso lungo tutta la filiera.

 

Vi ringraziamo nuovamente ad uno ad uno per la Vostra partecipazione a questo momento che segna l’inizio un nuovo percorso di lavoro, perché: “the future in now”.

 

Grazie,

Renzo Sartori

 

Categorie: News, Eventi Number1

16/01/2020

PRESENTATI I RISULTATI DELL’HUB DI QUARTIERE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

 

Presentati a Milano i risultati dell’hub di quartiere contro lo spreco alimentare, nato sulla base del protocollo “ZeroSprechi” e dalla collaborazione tra Comune di Milano, Assolombarda, Politecnico e Banco Alimentare.

In questo primo anno di attività sono state recuperate e ridistribuite 77 tonnellate di cibo, pari a 154.000 pasti.
Number 1 Logistics ha contribuito al progetto mettendo a disposizione un furgone provvisto di cella frigorifera, che consente di recuperare le eccedenze da supermercati e mense aziendali per poi ridistribuirle alle strutture caritative.

La Repubblica

Corriere Milano

Il Giorno

Categorie: News, Rassegna stampa

18/12/2019

Number1 Logistics Group presenta i risultati del progetto N.E.X.T. durante l’Assemblea “Parma, io ci sto!”

N.E.X.T – New Experiment for Training è un progetto che punta a costruire percorsi formativi in grado di fornire ai migranti strumenti che rendano più semplice l’inclusione sociale. Partendo dall’apprendimento della lingua italiana, N.E.X.T. ha costruito un percorso per far sì che i richiedenti protezione umanitaria diventino parte integrata e attiva del mondo del lavoro e del tessuto sociale italiano.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Number1 Logistics Group, Caritas Fidenza-Fondazione Giberti Onlus, Caritas Diocesana Parmense, Ciac Onlus, con il contributo di Fondazione Cariparma. Un’iniziativa che intende il concetto di “formazione” nella maniera più ampia possibile, ovvero non soltanto come acquisizione di competenze professionali, ma anche come momento di crescita personale e di inclusione sociale.

Leggi il Comunicato Stampa

Rassegna Stampa

La Repubblica, ed.Parma, 17 dicembre 2019, online

Categorie: Rassegna stampa

18/12/2019

Food premia le migliori imprese di Parma

L’idea è nata cogliendo uno stimolo arrivato dalla quinta edizione di Top 500, un’indagine realizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma in collaborazione con PwC e pubblicata ogni anno sulla Gazzetta di Parma, che propone la classifica delle prime 500 aziende di Parma e provincia per fatturato, sulla base dei bilanci del 2018. Occupandoci da ormai trent’anni di food&beverage ci è sembrato doveroso selezionare e premiare, all’interno di questo campione, le aziende alimentari che si sono distinte per avere creato maggiore ricchezza sul territorio, registrando nel 2018 significativi incrementi di utile, fatturato e dipendenti.

Foodweb.it

Continua a leggere

Categorie: Grocery News