News

21/05/2019

Rivoluzione Gdo, non solo Conad e Auchan: così cambieranno i consumi

Aggregazioni tra insegne, partnership, nuove centrali d’acquisto: il risiko della grande distribuzione organizzata (Gdo) ha visto negli ultimi anni una decisa accelerazione, a livello internazionale così come in Italia. E l’operazione annunciata martedì scorso da Conad, che acquisirà quasi tutti i punti vendita Auchan nel nostro Paese – non è che l’ultimo tassello di un mosaico ancora tutto da costruire. La vera sfida per gli operatori del settore, tuttavia, non si gioca sul piano degli assetti societari, ma su quello dei contenuti: le nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale e sociale, l’italianità dei prodotti, la tracciabilità e la trasparenza.

Il Sole24Ore

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

15/05/2019

Conad e Mincione conquistano Auchan Italia

Si conclude con il passaggio sotto gli stendardi di Conad l’incursione francese nella Gdo italiana iniziata da Auchan negli anni ’90. Ieri è stato annunciato il passaggio delle attività di Auchan e Conad, il Consorzio nazione dei dettaglianti guidato da Francesco Pugliese, amministratore delegato e direttore generale. L’operazione prevede l’acquisizione della maggiore parte dei 1.600 punti vendita Auchan in Italia un mix di ipermercati, supermercati e negozi di prossimità con le insegne Auchan e Simply.

Il Sole24Ore

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

10/05/2019

Genio, creatività e innovazione nella Supply Chain: i materiali

Si è tenuto martedì 7 maggio a Milano l’incontro “Genio, creatività e innovazione nella Supply Chain”. Nel meraviglioso scenario de La Vigna di Leonardo, luogo incantato in cui visse Leonardo Da Vinci, Number1 ha voluto raccontare il percorso affrontato in questo ultimo anno e mezzo durante il quale si è investito tantissimo nel reengineering aziendale.

 

Leggi la lettera di ringraziamento del Presidente

 

I MATERIALI

DAVIDE VILLANI _Direttore Generale Number1
Contesto competitivo e la strategia N1

ERIC EZECHIELI_Co-Founder Evolution Officer di Nativa
Evoluzione necessaria

ALESSANDRO PEREGO_Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
Digital Innovation in Supply Chain Management: Nice-to-have or MUST?

 

Leggi l’articolo de IL SUSSIDIARIO_Agilità e sostenibilità, gli investimenti per continuare a essere leader

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Categorie: Eventi Number1

09/05/2019

Agilità e sostenibilità, gli investimenti per continuare a essere leader

Essere leader non è solo uno status. Essere leader di mercato non implica solamente essere riconosciuto come tale dai clienti, dai concorrenti sulla base dei numeri. Essere leader vuol dire anche guardare avanti, anticipare i tempi, porsi degli obiettivi, delle sfide. Tutti concetti chiari a Renzo Sartori, Presidente di Number1, azienda leader nella logistica integrata per i beni di largo consumo nel nostro Paese, che ha pensato a un evento dal titolo “Genio, creatività e innovazione nella supply chain”, svoltosi ieri in una location particolare: la Vigna di Leonardo nel cuore di Milano.

Il Sussidiario.net

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

09/05/2019

ISOLA RIZZA: L’HUB DI NUMBER1 CRESCE E DIVENTA PIÙ GREEN E HI-TECH

L’hub NUMBER1 di Isola Rizza (Verona), inaugurato a luglio 2017, continua a crescere. L’ampliamento del più importante snodo di NUMBER1 a Nordest si è concluso ed ha riguardato un terzo lotto di ben 8.000 metri quadrati, lotto che è andato ad aggiungersi ai due precedenti di 22.000 metri quadrati, per una superficie complessiva dell’intera struttura di 30.000 metri quadrati.

Rassegna Stampa

Logisticamente, 9 maggio 2019, online

L’Arena, 7 maggio 2019, pag.11

Gazzetta di Parma, 4 maggio 2019, pag. 7

Euromerci, 3 maggio 2019, online

Ferpress, 3 maggio 2019, online

 

Categorie: Rassegna stampa

07/05/2019

Lettera del Presidente

Ad una settimana dall’incontro, tenutosi nella splendida cornice de “La Vigna di Leonardo” Milano, desideriamo ringraziarti per aver contribuito con la tua partecipazione al successo dell’evento.

E’ stata per noi un’occasione importante per condividere assieme, partner e clienti di Number1, quelli che sono i valori fondamentali della nostra Impresa e la strada che stiamo percorrendo.

Abbiamo voluto comunicarli attraverso la scelta della location, del titolo, e degli interventi che abbiamo ascoltato.

La strada della sostenibilità è un percorso obbligato, che abbiamo già imboccato e che riteniamo fondamentale per il futuro della nostra Impresa e della nostra società.

Fare Impresa significa per noi agire con la consapevolezza della responsabilità che ogni giorno abbiamo nei confronti di tutte le nostre persone e dei nostri clienti.

Questo ci impone di interrogarci sempre con coscienza se le scelte e le decisioni che quotidianamente prendiamo siano le migliori per custodire il patrimonio che un’azienda come la nostra racchiude. 

Per continuare ad essere leader nel nostro settore dobbiamo vincere le sfide che il mercato ci pone di fronte ogni giorno, e per farlo abbiamo bisogno di genio, creatività e innovazione.

E allora ancora grazie per la fiducia che avete riposto e che continuate a riporre in noi.

La vostra disponibilità e il vostro interesse saranno ancor di più stimolo per condividere e incentivare il nostro agire.

A presto! 

Renzo Sartori

 

 

 

 

Categorie: News

05/05/2019

GENIO, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN: NUMBER1 SCEGLIE DI INVESTIRE NEL FUTURO

NUMBER1 Logistics Group continua il lungo processo di reengineering iniziato nel 2018

GENIO, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN: NUMBER1 SCEGLIE DI INVESTIRE NEL FUTURO

Cambiare paradigma è l’unico modo per poter creare valore per tutti i portatori di interesse di un’azienda: azionisti, dipendenti, clienti e comunità in cui operano

 

COMUNICATO STAMPA

Parma, 8 maggio 2019

 Si è concluso ieri sera a Milano l’incontro “Genio, creatività e innovazione nella Supply Chain”. Nel meraviglioso scenario de La Vigna di Leonardo, luogo incantato in cui visse Leonardo Da Vinci, Number1 ha voluto raccontare il percorso affrontato in questo ultimo anno e mezzo durante il quale si è investito tantissimo nel reengineering aziendale.

Renzo Sartori, Presidente di Number1, ha spiegato il significato di un evento così particolare, a partire dalla location d’eccezione: “Abbiamo scelto un luogo di Cultura, l’elemento che permette alle persone di relazionarsi con la realtà. E anche perché l’economia e il lavoro sono strettamente collegate alla Cultura. Abbiamo individuato questa location per regalare un momento esclusivo ai nostri Clienti, che hanno risposto con interesse al nostro invito. Questo, con l’intento di caratterizzare fortemente la serata con la figura di Leonardo, uno dei simboli del Rinascimento italiano ed europeo: genio, creatività e innovazione infatti sono tre parole che sintetizzano un personaggio unico come Leonardo, ma allo stesso tempo sono tre parole che devono essere impresse nel DNA di un’azienda come Number1. Per continuare ad essere leader nel nostro settore dobbiamo vincere le sfide che il mercato ci pone di fronte ogni giorno, e per farlo abbiamo bisogno di genio, creatività e innovazione. Mi piace infine sottolineare il valore altamente simbolico del luogo in cui ci siamo trovati, questo luogo che è stato la casa di Leonardo: la casa è il luogo in cui ci si ritrova, ci si confronta, si discute tutti insieme. Anche per questo motivo oggi siamo qui”.

UN PERCORSO INIZIATO NEL 2018

Davide Villani, Direttore Generale di Number1, ha invece illustrato il processo iniziato nei primi mesi del 2018 che ha permesso a Number1 Logistics Group di riuscire ad investire nell’innovazione, nonostante le criticità di un mercato ultra competitivo come quello della logistica: “Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo messo in atto un programma straordinario di investimenti per il reengineering della nostra azienda. Del resto nel mondo attuale le persone corrono sempre più veloci e tutti sono concordi nel credere che continueremo a vivere una fase di cambiamenti continui nei modelli di distribuzione. Il nostro settore attraversa una crisi epocale e, proprio per questo, diventa sempre più difficile reperire risorse da dedicare agli investimenti. Ad inizio 2018 abbiamo deciso di andare in controtendenza: eravamo sicuri che facendo economie di scala saremmo riusciti a liberare risorse per investire sul futuro, e così è stato. Oggi, dopo 18 mesi, questi sforzi e questi progetti stanno entrando nel quotidiano della vita aziendale. Siamo sicuri che, se vogliamo continuare ad essere leader nel nostro settore (il fatturato del 2018 ha superato i 280 milioni di euro), questa sia la via da seguire. Alzare i prezzi o ridurre i servizi sono vicoli ciechi in cui non vogliamo assolutamente entrare”.

 Il mondo della supply chain in questi anni ha vissuto una rivoluzione profonda, come ha ben sottolineato anche il Professor Alessandro Perego, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano: L’aspettativa di servizio dei consumatori è sempre più alta e le aziende devono adeguarsi. Per farlo è indispensabile conoscere e utilizzare la tecnologia, sfruttando al meglio potenzialità e strumenti che fino a poco tempo fa non esistevano. L’agilità deve essere un tratto determinante per un’azienda che voglia continuare ad essere leader nel suo mercato di riferimento, così come la capacità di intercettare sul nascere le nuove tendenze di mercato.

Ecco spiegato il senso degli investimenti fatti da Number1 per essere in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato nel minor tempo possibile, riuscendo allo stesso tempo a fornire un servizio elevato. “È vero, la complessità aumenta giorno dopo giorno” ha concluso Perego, “ma questo problema può essere compensato dall’attento utilizzo di reattività, visibilità, flessibilità e capacità di gestire il rischio”. Perché questo sia possibile diventa fondamentale la conoscenza interna dei processi da parte di tutto lo staff, e una visione di medio-lungo periodo per gli azionisti. In quest’ottica dunque, la sostenibilità diventa un asset fondamentale, come dimostra il recentissimo ampliamento in chiave tutta green dell’hub Number1 di Isola Rizza (Verona).

CAMBIO DI PARADIGMA

Eric Ezechieli, Co-Founder Evolution Officer di Nativa, ha concluso illustrando come sarà il business del futuro, un business che dovrà necessariamente passare per nuovi modelli di sostenibilità: “Le B Corp, le Benefit Corporations, sono una realtà concreta in tutto il mondo. Un’azienda oggi non può permettersi di creare valore soltanto per gli azionisti, ma deve farlo per tutti i portatori di interesse vicini all’azienda. Noi siamo convinti che questo sia lo sviluppo fondamentale per la logistica ma anche per tutti i tipi di azienda che vogliano essere davvero sostenibili. Oggi i cambiamenti viaggiano con ritmi di accelerazione esponenziali, non possiamo più permetterci di applicare vecchi schemi e modi di pensare figli di un mondo che non esiste più. Bisogna cambiare paradigma, come ha fatto Number1 con il processo iniziato ormai più di un anno fa e che si è rivelato vincente”.

Categorie: Comunicati Stampa

03/05/2019

LOGISTICA SEMPRE PIÙ GREEN E HI-TECH: A ISOLA RIZZA L’HUB DI  NUMBER1 CRESCE E APRE A NUOVE SFIDE

NUMBER1 Logistics Group continua a crescere

LOGISTICA SEMPRE PIÙ GREEN E HI-TECH: A ISOLA RIZZA L’HUB DI  NUMBER1 CRESCE E APRE A NUOVE SFIDE

Concluso l’ampliamento del nuovo hub di Isola Rizza (Vr): 30.000 metri quadrati divisi in tre lotti per uno snodo ad alto impatto strategico ma a bassissimo impatto ambientale.

 

COMUNICATO STAMPA

Parma, 3 maggio 2019

L’hub NUMBER1 di Isola Rizza (Verona), inaugurato a luglio 2017, continua a crescere. L’ampliamento del più importante snodo di NUMBER1 a Nordest si è concluso ed ha riguardato un terzo lotto di ben 8.000 metri quadrati, lotto che è andato ad aggiungersi ai due precedenti di 22.000 metri quadrati, per una superficie complessiva dell’intera struttura di 30.000 metri quadrati.

Ora l’hub di Isola Rizza avrà la possibilità di raddoppiare la capacità attuale arrivando a gestire tra gli 80-90 bilici al giorno in uscita e 60-70 in ingresso, sfruttando a pieno i 43.000 posti pallet disponibili. Numeri importanti soprattutto perché calati in un contesto dinamico come quello del Nordest del Paese. Una sfida ambiziosa che s’inserisce nella strategia più ampia di presidiare in maniera capillare il territorio nazionale.

L’ampliamento, iniziato a settembre 2018, si è concluso definitivamente a dicembre ed è stato tutto all’insegna dell’hi-tech e del green, grazie ad una serie di innovazioni che hanno permesso di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’hub veronese, come spiega Niccolò Passerini, Northern East Area Manager di Number1: “Il magazzino è particolarmente votato al green, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione interna che è a led con sensori di passaggio. Tutto il magazzino dunque si illumina soltanto in presenza di operatori all’interno. L’attività di illuminazione variabile consente un grande risparmio energetico con una notevole riduzione dell’impatto ambientale. Complessivamente stiamo parlando di un abbattimento delle emissioni di CO2 di quasi la metà rispetto ad un impianto tradizionale”.

Un hub strategico a Nordest

Si riconferma dunque l’importanza strategica dell’hub di Isola Rizza che diventa fondamentale per la gestione di un territorio vitale per le produzione di merci Food & Grocery come il Nordest, come sottolinea lo stesso Passerini: “Questo intervento nasce da un lato per ottimizzare gli spazi dell’area Nord-Ovest (trasferiremo a Isola Rizza un’azienda attualmente presente nel polo NUMBER1 di Milano), dall’altro per gestire al meglio un nuovo cliente veneto per il quale invece avremo bisogno di questi nuovi spazi. Il 2019 è partito molto bene e dopo il primo anno di start up, che ha comportato una serie di criticità tipiche dell’avvio di una nuova attività, ora siamo tutti estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti sia dal punto di vista operativo che di fatturato”.

Importanti anche le ricadute in termini occupazionali per il territorio: “Attualmente in magazzino ci sono circa 60 operatori più una decina di amministrativi tra diretti e indiretti” dice Passerini, “a cui va ad aggiungersi tutto l’indotto della distribuzione secondaria (ultimo miglio) e il servizio diretto dell’IP di secondo livello di Trento”.

“Questo ampliamento era stato programmato e siamo molto soddisfatti che si sia concluso nei tempi previsti” conclude Renzo Sartori, Presidente di NUMBER1. Per NUMBER1 si tratta di una tappa fondamentale all’interno di un percorso pensato per ri-bilanciare la nostra presenza sul territorio nazionale e, naturalmente, adesso si aprono nuove sfide tutte da cogliere. Sentivamo l’esigenza di presidiare il Nordest, un’area strategica per la logistica. Ora finalmente potremo contare su circa 43.000 posti pallet, possiamo dire che si chiude un cerchio ideale che ci permette di essere particolarmente insediati nel Triveneto e operativi a 360° sempre con a focus sul Food & Grocery. Oggi con i 30.000 metri quadrati di Isola Rizza mettiamo a disposizione dei nostri partner competenza, ampi spazi, innovazione e, mi piace sottolinearlo, sostenibilità”.

 

Categorie: Comunicati Stampa

24/04/2019

Logistica, un traino per tutto il sistema

La logistica sta diventando uno dei comparti di punta del sistema economico scaligero. Lo certifica la presenza di mega insediamenti che sono sorti o stanno diventando operativi proprio in questi mesi.

L’Arena

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

09/04/2019

Number1 partner di N.E.X.T – New Experiment for Training

Costruire dei percorsi formativi che, a partire dall’apprendimento della lingua italiana, possano fornire ai migranti degli strumenti per inserirsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro e del tessuto sociale locale. Questo è l’obiettivo principale del progetto N.E.X.T – New Experiment for Training, iniziativa fortemente voluta da Caritas Fidenza – Fondazione Giberti Onlus e Number1 Logistics Group, e finanziata da Fondazione Cariparma.

Il progetto nasce dalla volontà di attivarsi nella sfida dell’inclusione dei migranti e mira a offrire a richiedenti asilo e beneficiari di protezione un’opportunità di integrazione attraverso percorsi di avvicinamento al lavoro e di sviluppo sia di soft skill e competenze professionali, sia di una cultura della legalità.

Clicca qui per leggere l’approfondimento di Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità di Milano, che parla del progetto N.E.X.T. come esempio di Best Practice in ambito di integrazione sociale.

Categorie: Number1 News

Pagina 1 di 3212345...102030...Ultima »