News

21/12/2017

Rana acquisisce da Nestlè lo stabilimento della Buitoni

Una parte di Buitoni torna a parlare italiano, andando così a rafforzare il made in Italy agroalimentare in Italia e sui mercati esteri. E il merito è del Pastificio Rana, gruppo veronese leader mondiale nella produzione e commercializzazione di alimenti freschi (pasta, piatti pronti e sughi) che nel 2017 supererà i 600 milioni di euro di fatturato, con centri produttivi in Italia, Europa e negli Stati Uniti, a Chicago.

L’Arena

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

17/12/2017

Vicenzi, i ricavi del 2017 verso quota 120 milioni

La Stella in piazza Brà, la cui esposizione a Natale è garantita da quattro anni proprio dal gruppo scaligero Vincenzi, sembra anche funzionare da buon auspicio ai risultati dell’azienda. La Vincenzi vede una chiusura dell’anno con una quota ricavi di circa 120 milioni di euro (contro i 106 milioni del 2016) e un Ebitda di 11 milioni, segnando così una crescita del 25% rispetto al 2016, utili in crescita di oltre il 50%, a circa 4 milioni.

L’Arena

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

16/12/2017

I dolci di Natale facevano vincere le battaglie

Il dolce di Natale non è un peccato di gola. Anzi, è un modo per santificare la festa più bella dell’anno. E’ il delizioso “amen” che conclude l’agape natalizia familiare; un fioretto a Gesù Bambino, che nel presepe, benedice i dolci e i personaggi che glieli portano in dono: il pastore con l’umile bracciatella, la contadina con il cesto di biscotti caldi di forno, la massaia con la focaccia avvolta in un panno tiepido.

La Verità

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

11/12/2017

Caviro – La cooperativa ora è un gigante. Obiettivo: un vino d’eccellenza

Per costruire un gigante serve almeno mezzo secolo. Almeno nel mondo del vino dove i tempi non sono uguali agli altri mondi dell’impresa. Proprio 51 anni fa nasceva Caviro, cooperativa agricola nata in Emilia Romagna ma oggi presente in sette regioni con 32 cantine.

L’Economia del Corriere della Sera

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

04/12/2017

Ponti, l’aceto balsamico è un affare di famiglia. Delocalizzare? Mai

Tradizione e innovazione. Ponti porta l’agricoltura 4.0 nel mondo dell’aceto balsamico, un’azienda familiare passata attraverso cinque generazioni fino ad arrivare oggi a fatturare 105 milioni e a sfornare 450 mila bottiglie di aceto al giorno. “Il Made in Italy è la nostra bandiera – sottolinea l’ad Giacomo Ponti -. Delocalizzare? Mai!”

QN Economia & Lavoro

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

04/12/2017

Chewingreen, la gomma bio nata guardando la tv

Fino a cinque anni fa Giorgio Zanatta, 40 anni compiuti, era un tecnico di laboratorio di analisi chimiche e, anche, un assiduo divoratore di chewing gum. Oggi, questa sua passione è diventata una start up: la Chewingreen, con sede a Istrana, nel trevigiano.

La Repubblica – Affari & Finanza

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

30/11/2017

Innovazione e sostenibilità, oggi due strade obbligate

“La domanda di partenza è una: come si fa a non parlare di sostenibilità oggi? Un tema chiave che suscita attenzione da molto tempo, ma chi, in realtà, se ne deve occupare? La risposta che danno i cittadini è: le istituzioni e le imprese. Non è quindi solo un problema istituzionale e le aziende lo comprendono: la sostenibilità è strategica, non solo tema di filantropia, e deve entrare nella strategia aziendale, traducendosi in azioni.”

Euromerci

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

28/11/2017

Il Packaging alimentare vale 4 miliardi

Dalle casette per la frutta ai cartoni del latte, passando per le mille tipologie dell’impacchettamento, dalle confezioni dei fast food alle pellicole che avvolgono i vassoi di carne e verdura. L’elenco potrebbe continuare all’infinito e non renderebbe comunque l’idea di un comparto – quello del packaging alimentare e delle bevande – complesso e articolato.

Nazione Economia e Lavoro

Continua a leggere

 

 

Categorie: Grocery News

25/11/2017

NUMBER1 SOSTIENE IL BANCO ALIMENTARE IN NOME DI UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Sabato 25 novembre: nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’Azienda leader nel settore della logistica, sempre più impegnata sul fronte della Solidarietà

NUMBER1 SOSTIENE IL BANCO ALIMENTARE IN NOME DI UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

RENZO SARTORI, Presidente NUMBER1: «La Sostenibilità deve diventare ‘buona pratica’ per ogni azienda: anche la Logistica può e deve fare la propria parte. Necessario un cambio di mentalità per progettualità e azioni sostenibili. Fieri di essere accanto al Banco Alimentare».

COMUNICATO STAMPA

Parma, 25 novembre 2017

L’obiettivo è quello di una Logistica sempre più sostenibile. NUMBER1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della Logistica integrata, sempre più impegnata per raggiungere questo importante obiettivo, è anche quest’anno accanto alla FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE Onlus per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 25 novembre 2017, in oltre 13.000 supermercati

La Sostenibilità è un tema chiave di cui si parla da tempo, ma la domanda più importante da porsi è: Chi se ne deve occupare? La risposta emersa dagli studi eseguiti dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, da anni partner di NUMBER1 per quanto riguarda la ricerca socio economica, è semplice: le Istituzioni e le Imprese. La sostenibilità è priorità strategica, non solo tema di filantropia, ma entra nella strategia aziendale si traduce in azioni. Questa è una consapevolezza sempre più chiara nella quale entrano in gioco concetti come valori condivisi, redditività, e aspetti ambientali e sociali.

Per NUMBER1 tutto ciò si traduce in impegno programmatico grazie ad alcune azioni mirate e significative originate dai dati sempre più allarmanti: nel 2050 saranno 9,6 miliardi gli abitanti della Terra per il cui sostentamento sarà necessario un aumento del 70 percento della produzione agricola, con uno sfruttamento già potenziato al massimo che ha gravemente danneggiato il 20 percento del suolo. La produzione di cibo contribuisce al cambiamento climatico per il 31 percento del totale delle emissioni, più del riscaldamento e dei trasporti. A fronte di questi dati allarmanti è evidente che le politiche agroalimentari e le strategie perseguite dalle imprese del settore debbano giocare un ruolo sempre più di rilievo.

«Sul tema della sostenibilità non possiamo tirarci indietro – spiega l’ing. RENZO SARTORI, Presidente di NUMBER1 Logistics Group –. La Sostenibilità deve divenire “buona pratica” di ogni azienda, declinata in base ai settori di operatività. In questo anche il settore della Logistica può e deve fare la propria parte: per noi, essere sostenibili significa innanzitutto metterci a disposizione di iniziative come quella attivata dal Banco Alimentare in questa importante giornata di sabato 25 novembre, ma significa soprattutto adottare un cambio di mentalità per essere sostenibili in ogni fase della nostra attività: nuove tecnologie “smart” per una logistica sempre più green; nuovi processi orientati alla Circular Economy; soluzioni di packaging sostenibile; modelli di riutilizzo e ridistribuzione delle eccedenze a fini sociali, considerando che 5,6 milioni di tonnellate di cibo rappresentano l’eccedenza alimentare e quindi lo spreco; ed infine, diventando parte attiva in programmi di sensibilizzazione e inclusione sociale».

Il Banco Alimentare è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale attraverso l’attività di 21 magazzini locali e grazie al supporto di 1.878 volontari. Ogni giorno è impegnato a recuperare alimenti che per le ragioni più diverse non possono più essere commercializzati e li distribuisce alle strutture caritative che aiutano i poveri. Per esempio: in Emilia Romagna, la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ONLUS (FBAER) attraverso il lavoro di 789 strutture caritative convenzionate, assiste quasi 140 mila persone in difficoltà, e solo nello scorso anno ha movimentato oltre 7 milioni e mezzo di alimenti.

In occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, NUMBER1 fornirà a Parma i servizi per il trasporto degli alimenti a lunga conservazione donati durante la giornata, mentre durante l’anno supporta l’attività dell’intera Rete Banco Alimentare, agevolando i trasporti delle eccedenze donate a Banco Alimentare dalle aziende agroalimentari, dalla grande distribuzione e dalla ristorazione.

«Il sostegno di Number1, giunto ormai al terzo anno consecutivo, è davvero un aiuto prezioso – dichiara MARCO LUCCHINI Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare­–. La nostra collaborazione, durante l’anno e durante questa giornata, nata da una grande amicizia, ci permette di abbattere del 20% i costi del trasporto e incrementare la distribuzione degli alimenti offerti alle strutture caritative, che sono oltre 8.000 in tutta Italia».

Per dare un aiuto concreto NUMBER1 quindi, sosterrà la colletta alimentare, in 128 punti vendita a Parma e provincia, dove Number1 ha la propria sede;

– Si farà carico del costo dei padroncini che verranno messi a disposizione dalla Azienda per tutta la giornata della colletta, sabato 25 novembre, per il recupero dei prodotti dai supermercati di Parma e Provincia e la consegna nel Magazzino del Banco all’Interporto;

– metterà a disposizione dopo la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i propri servizi di raccolta e navettamento al mero valore di costo per il restante territorio nazionale;

– Raccoglierà la disponibilità delle persone di NUMBER1 di Parma che volessero partecipare come volontari a uno dei turni di 2 ore che verranno organizzati davanti ai supermercati coinvolti nell’iniziativa

Categorie: Comunicati Stampa

25/11/2017

Number1 sostiene il banco alimentare in nome di una logistica sempre più sostenibile

L’obiettivo è quello di una logistica sempre più sostenibile. Number1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della Logistica integrata, sempre più impegnata per raggiungere questo importante obiettivo, è anche quest’anno accanto alla Fondazione Banco Alimantare Onlus per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 25 novembre 2017, in oltre 13.000 supermercati.

ParmaToday.it

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

Pagina 5 di 25« Prima...34567...1020...Ultima »