News

04/12/2017

Chewingreen, la gomma bio nata guardando la tv

Fino a cinque anni fa Giorgio Zanatta, 40 anni compiuti, era un tecnico di laboratorio di analisi chimiche e, anche, un assiduo divoratore di chewing gum. Oggi, questa sua passione è diventata una start up: la Chewingreen, con sede a Istrana, nel trevigiano.

La Repubblica – Affari & Finanza

Continua a leggere

Categorie: Grocery News

30/11/2017

Innovazione e sostenibilità, oggi due strade obbligate

“La domanda di partenza è una: come si fa a non parlare di sostenibilità oggi? Un tema chiave che suscita attenzione da molto tempo, ma chi, in realtà, se ne deve occupare? La risposta che danno i cittadini è: le istituzioni e le imprese. Non è quindi solo un problema istituzionale e le aziende lo comprendono: la sostenibilità è strategica, non solo tema di filantropia, e deve entrare nella strategia aziendale, traducendosi in azioni.”

Euromerci

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

28/11/2017

Il Packaging alimentare vale 4 miliardi

Dalle casette per la frutta ai cartoni del latte, passando per le mille tipologie dell’impacchettamento, dalle confezioni dei fast food alle pellicole che avvolgono i vassoi di carne e verdura. L’elenco potrebbe continuare all’infinito e non renderebbe comunque l’idea di un comparto – quello del packaging alimentare e delle bevande – complesso e articolato.

Nazione Economia e Lavoro

Continua a leggere

 

 

Categorie: Grocery News

25/11/2017

NUMBER1 SOSTIENE IL BANCO ALIMENTARE IN NOME DI UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Sabato 25 novembre: nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’Azienda leader nel settore della logistica, sempre più impegnata sul fronte della Solidarietà

NUMBER1 SOSTIENE IL BANCO ALIMENTARE IN NOME DI UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

RENZO SARTORI, Presidente NUMBER1: «La Sostenibilità deve diventare ‘buona pratica’ per ogni azienda: anche la Logistica può e deve fare la propria parte. Necessario un cambio di mentalità per progettualità e azioni sostenibili. Fieri di essere accanto al Banco Alimentare».

COMUNICATO STAMPA

Parma, 25 novembre 2017

L’obiettivo è quello di una Logistica sempre più sostenibile. NUMBER1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della Logistica integrata, sempre più impegnata per raggiungere questo importante obiettivo, è anche quest’anno accanto alla FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE Onlus per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 25 novembre 2017, in oltre 13.000 supermercati

La Sostenibilità è un tema chiave di cui si parla da tempo, ma la domanda più importante da porsi è: Chi se ne deve occupare? La risposta emersa dagli studi eseguiti dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, da anni partner di NUMBER1 per quanto riguarda la ricerca socio economica, è semplice: le Istituzioni e le Imprese. La sostenibilità è priorità strategica, non solo tema di filantropia, ma entra nella strategia aziendale si traduce in azioni. Questa è una consapevolezza sempre più chiara nella quale entrano in gioco concetti come valori condivisi, redditività, e aspetti ambientali e sociali.

Per NUMBER1 tutto ciò si traduce in impegno programmatico grazie ad alcune azioni mirate e significative originate dai dati sempre più allarmanti: nel 2050 saranno 9,6 miliardi gli abitanti della Terra per il cui sostentamento sarà necessario un aumento del 70 percento della produzione agricola, con uno sfruttamento già potenziato al massimo che ha gravemente danneggiato il 20 percento del suolo. La produzione di cibo contribuisce al cambiamento climatico per il 31 percento del totale delle emissioni, più del riscaldamento e dei trasporti. A fronte di questi dati allarmanti è evidente che le politiche agroalimentari e le strategie perseguite dalle imprese del settore debbano giocare un ruolo sempre più di rilievo.

«Sul tema della sostenibilità non possiamo tirarci indietro – spiega l’ing. RENZO SARTORI, Presidente di NUMBER1 Logistics Group –. La Sostenibilità deve divenire “buona pratica” di ogni azienda, declinata in base ai settori di operatività. In questo anche il settore della Logistica può e deve fare la propria parte: per noi, essere sostenibili significa innanzitutto metterci a disposizione di iniziative come quella attivata dal Banco Alimentare in questa importante giornata di sabato 25 novembre, ma significa soprattutto adottare un cambio di mentalità per essere sostenibili in ogni fase della nostra attività: nuove tecnologie “smart” per una logistica sempre più green; nuovi processi orientati alla Circular Economy; soluzioni di packaging sostenibile; modelli di riutilizzo e ridistribuzione delle eccedenze a fini sociali, considerando che 5,6 milioni di tonnellate di cibo rappresentano l’eccedenza alimentare e quindi lo spreco; ed infine, diventando parte attiva in programmi di sensibilizzazione e inclusione sociale».

Il Banco Alimentare è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale attraverso l’attività di 21 magazzini locali e grazie al supporto di 1.878 volontari. Ogni giorno è impegnato a recuperare alimenti che per le ragioni più diverse non possono più essere commercializzati e li distribuisce alle strutture caritative che aiutano i poveri. Per esempio: in Emilia Romagna, la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ONLUS (FBAER) attraverso il lavoro di 789 strutture caritative convenzionate, assiste quasi 140 mila persone in difficoltà, e solo nello scorso anno ha movimentato oltre 7 milioni e mezzo di alimenti.

In occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, NUMBER1 fornirà a Parma i servizi per il trasporto degli alimenti a lunga conservazione donati durante la giornata, mentre durante l’anno supporta l’attività dell’intera Rete Banco Alimentare, agevolando i trasporti delle eccedenze donate a Banco Alimentare dalle aziende agroalimentari, dalla grande distribuzione e dalla ristorazione.

«Il sostegno di Number1, giunto ormai al terzo anno consecutivo, è davvero un aiuto prezioso – dichiara MARCO LUCCHINI Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare­–. La nostra collaborazione, durante l’anno e durante questa giornata, nata da una grande amicizia, ci permette di abbattere del 20% i costi del trasporto e incrementare la distribuzione degli alimenti offerti alle strutture caritative, che sono oltre 8.000 in tutta Italia».

Per dare un aiuto concreto NUMBER1 quindi, sosterrà la colletta alimentare, in 128 punti vendita a Parma e provincia, dove Number1 ha la propria sede;

– Si farà carico del costo dei padroncini che verranno messi a disposizione dalla Azienda per tutta la giornata della colletta, sabato 25 novembre, per il recupero dei prodotti dai supermercati di Parma e Provincia e la consegna nel Magazzino del Banco all’Interporto;

– metterà a disposizione dopo la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i propri servizi di raccolta e navettamento al mero valore di costo per il restante territorio nazionale;

– Raccoglierà la disponibilità delle persone di NUMBER1 di Parma che volessero partecipare come volontari a uno dei turni di 2 ore che verranno organizzati davanti ai supermercati coinvolti nell’iniziativa

Categorie: Comunicati Stampa

25/11/2017

Number1 sostiene il banco alimentare in nome di una logistica sempre più sostenibile

L’obiettivo è quello di una logistica sempre più sostenibile. Number1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della Logistica integrata, sempre più impegnata per raggiungere questo importante obiettivo, è anche quest’anno accanto alla Fondazione Banco Alimantare Onlus per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 25 novembre 2017, in oltre 13.000 supermercati.

ParmaToday.it

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

25/11/2017

Colletta Alimentare, oggi la spesa si fa con il cuore

Oggi si celebra la ventunesima Giornata nazionale della Colletta alimentare. Per tutta la giornata, all’interno di 135 punti vendita distribuiti tra città e provincia, oltre duemical volntari saranno impegnati nella raccolta dei prodotti alimentari (riso, olio, legumi, sughi, biscotti, alimenti per l’infanzia) donati da chi si recherà a fare spesa.

Gazzetta di Parma

Continua a leggere

Categorie: Number1 News

24/10/2017

Venti di Sfide. 19 ottobre, Camera di Commercio di Roma

FOTO GALLERY

Dopo Napoli, Padova e Milano si è svolta il 19 ottobre 2017 alla Camera di Commercio di Roma, la quarta tappa del Roadshow di NUMBER1 Logistics Group con il Convegno dal titolo «20/VENTI DI SFIDE: INNOVATION AND SUSTAINABILITY », occasione per celebrare i primi 20 anni di NUMBER1 ed insieme per riflettere sul futuro di una Logistica sempre più green. Ecco qualche scatto dei momenti più significativi…

Categorie: Eventi Number1

23/10/2017

20/VENTI DI SFIDE: INNOVATION AND SUSTAINABILITY

Categorie: Rassegna stampa

20/10/2017

RINNOVATO IL CONTRATTO TRA NUMBER1 LOGISTICS GROUP E BARILLA

Siglato il rinnovo del contratto che da quasi due decenni lega NUMBER1 Logistics Group, azienda parmense leader italiana nella logistica integrata per i beni di largo consumo, a BARILLA, azienda globale internazionale leader nel primo piatto, prodotti da forno, sughi.

Un rinnovo estremamente significativo da più punti di vista perché costituisce una partnership estremamente importante tra due aziende leader e perché avviene dopo vent’anni di collaborazione. Per la prima volta BARILLA ha voluto che NUMBER1 fosse coinvolta nelle proprie attività progettuali apportando un contributo condiviso, a conferma che vede in NUMBER1 un operatore di logistica con cui lavorare in maniera integrata, secondo un approccio non solo di servizio – di “commodity”–, ma capace di attivare percorsi perfettamente efficienti, innovativi e funzionanti  attraverso i quali far giungere ogni proprio prodotto nei mercati.

 

Rassegna Stampa

Repubblica – Affari&Finanza, 23 ottobre 2017, pag. 22

ParmaRepubblica.it, 20 ottobre 2017, online

Gazzetta di Parma, 19 ottobre, pag. 5

GazzettadiParma.it, 18 ottobre 2017, online

LungoParma.com, 18 ottobre 2017, online

Matiastanea.gr, 18 ottobre 2017, online

ParmaQuotidiano.info, 18 ottobre 2017, online

ParmaToday.it, 18 ottobre 2017, online

Distribuzione Moderna, 18 ottobre, online

GeosNews.it, 18 ottobre 2017, online

 

 

 

Categorie: Rassegna stampa

20/10/2017

IL PREMIO “IL LOGISTICO DELL’ANNO 2017”

Sezione Innovazione in Ambito Tecnologico va a NUMBER1 LOGISTICS GROUP PER IL PROGETTO “ALL IN” DEDICATO AL COPAKING

Milano, 20 Ottobre 2017, ore
Presso L’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda (via Pantano 9 a Milano)

COMUNICATO STAMPA

Milano, 20 ottobre 2017

Assegnato a NUMBER1 Logistics Group oggi venerdì 20 Ottobre a Milano presso l’Auditorium GIO PONTI di Assolombarda in Via Pantano 9, il Premio “IL LOGISTICO DELL’ANNO 2017”  Sezione Innovazione in Ambito Tecnologico, organizzato da Assologistica, per il Progetto “ALL IN”.

Questo Premio rappresenta per NUMBER1 Logistics Group, leader italiano nella logistica integrata per i beni di largo consumo, la conferma della volontà di puntare sull’innovazione: l’azienda parmense infatti con forte convinzione ha investito nella Linea Robotizzata che gli ha valso il “Premio Logistico dell’Anno” della scorsa edizione. NUMBER1 è nuovamente protagonista nell’innovazione con il Progetto “ALL IN” che vede l’Azienda sostituirsi alle proprie committenti in quasi tutte le fasi del copacking (confezionamento). Esperimento già attivo con Mellin (azienda del gruppo Danone leader nell’alimentazione infantile) per cui il Progetto “ALL IN” gestisce tutti gli step relativi al repackaging: design, production (acquisto imballi), planning ed execution, lasciando solo la fase di creativity alla responsabilità della committente.

Tra i benefici ottenuti per Mellin, la riduzione dei costi complessivi di gestione, un decremento del livello di scorte di imballi, minori errori sugli ordinativi, vantaggi a livello di cash flow, riduzione dei componenti utilizzati grazie alla standardizzazione e ottimizzazione del processo.

«ALL IN è la proposta che NUMBER1 offre alle Aziende nel mondo del repackagingha commentato il Presidente di NUMBER1 Logistics Group RENZO SARTORI –. Grazie a questo progetto siamo in grado di seguire le aziende lungo tutto il percorso dalla progettazione all’acquisto di imballi e alla creazione e all’execution. Il Progetto “ALL IN” è stato già sposato con successo dalla Multinazionale MELLIN alla quale ha garantito notevoli vantaggi. Questo ci ha convinto che la strada dell’innovazione passa sicuramente per la tecnologia applicata all’automazione, ma soprattutto può aprire nuovi fronti sul versante dell’efficienza e della sostenibilità, riducendo costi, scorte imballi, e migliorando le nostre performance in termini di velocità ed efficienza. Con questo progetto quindi ci prefiggiamo di aumentare la produttività, di offrire più flessibilità ai nostri clienti e, contestualmente, garantire riconfezionamenti e servizi di elevata qualità».

“ALL IN” prevede in NUMBER1 la presenza di una “fabbrica del confezionamento”, che mediante l’automazione dei processi, consente una modellizzazione e standardizzazione dell’unità di copacking con un nuovo sistema di scheduling di reparto:  NUMBER1 punta a consolidare e ampliare questo progetto, in quanto si sposa ed è funzionale all’automazione nel repackaging, settore nel quale ha già investito realizzando la linea robotizzata con braccia antropomorfe per la creazione di espositori destinati alla Grande Distribuzione Organizzata.

Un altro investimento innovativo del quale questo Premio riconosce il valore e che conferma NUMBER1, player italiano leader nella logistica.

Cattura
Andrea Sacchi – Marketing Manager Number1 ritira il premio.

 

 

Categorie: Comunicati Stampa

Pagina 3 di 2312345...1020...Ultima »