Green 1

GREEN 1 è un progetto di sistema che interessa diversi aspetti dell’attività di NUMBER 1 dal settore del trasporto, al controllo delle emissioni, al risparmio energetico nei magazzini, in un’ottica di sviluppo sostenibile della filiera logistica.

Trasporti
Investiamo continuamente nel rinnovamento del parco mezzi, privilegiando le tecnologie a minori emissioni e l’inclusione di veicoli a metano. Abbiamo messo in campo politiche di ottimizzazione dei trasporti che favoriscono il pieno carico e minori percorrenze.

Controllo e monitoraggio delle emissioni
Abbiamo attivato un sistema di reportistica per cui alcuni parametri ambientali sono stati inclusi negli indicatori di prestazione aziendale (KPI). Monitoriamo costantemente automezzi e magazzini attraverso un sistema certificato di calcolo per la verifica e la pubblicazione degli impatti.

Risparmio energetico nei magazzini
Abbiamo ridotto le aree riscaldate all’interno dei magazzini e dotato più della metà dei nostri hub di pannelli fotovoltaici sui tetti e di impianti di illuminazione a led.

“Lean&Green” e “Supply Chain h24”
In un’ottica di sviluppo sostenibile abbiamo aderito al progetto internazionale “Lean&Green”, un programma che ha l’obiettivo di promuovere la logistica sostenibile, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e il contenimento dei costi.

Abbiamo inoltre sviluppato “Supply Chain h24”, un progetto che introduce un modello operativo di tipo industriale, attivando pianificazione, ingaggio, allestimento, carico ed esecuzione dei trasporti nelle 24 ore, con benefici sul servizio offerto e sulla sostenibilità ambientale.